In
questi brani di musica elettronica ho utilizzato come programma "Pro
tools" e al suo interno i plugin :
-
time compression expansion (compressione espansione ritmica)
-
picht shift (compressione espansione ritmica + crescendo decrescendo
intervallare o solo crescendo decrescendo intervallare)
-
reverse (oggetto sonoro presentato a ritroso)
I
materiali sonori sono stati presi da brani noti (canzoni, brani
vocal i-strumentali) o creati con turbosynth.
"1974"
estratto
(extrait) |
estratto
(extrait) |
brano
(mp3) |
-
materiale sonoro : la canzone (i giardini di marzo) di Lucio
Battisti.
All' ascolto si dovrebbero percepire 5 fasi di (linea ascendente
discendente) :
(1) 0"-22"
(2) 22"-1',22"
(3) 1',22"-2',34"
(4) 2',34"-3',44"
(5) 3',44"-fine
Nella
(3) fase ( mediante il reverse di una parte del brano) la voce e
la musica di battisti comincia a prendere corpo e trova la sua soluzione
nella (4) fase con le brevi citazioni e il definitivo punto culminante
a 3',24".
Se si ascolta il brano pensando al punto culminante (3',24")
come la presentazione dell' oggetto sonoro (la canzone di Battisti)
in tutta la sua completezza,si dovrebbe percepire (in un altro livello
di ascolto) una sola fase (ascendente discendente).
I
2 estratti (tratti dalla (1) fase) descrivono una fase discendente
e una fase ascendente (ottenuta con il reverse della fase discendente)della
prima parte della canzone sottoposta naturalmente ai vari procedimenti
di (compressione crescendo) (espansione decrescendo) ritmico, intervallare,dinamico
+ le loro combinazioni.
"1970"
estratto
(extrait) |
estratto
(extrait) |
brano
(mp3) |
- materiale sonoro : suoni creati con turbosynth utilizzando il
"noise" combinato con "filtro,spectral inv ,pich
inv".
-
uso del "pan" in "Pro tools" per creare movimento
del suono nello spazio.
-
è stato usato molto il volume per togliere e aggiungere il
"suono in movimento" in modo da ottenere "passaggi
a fasce" a diversi colori e "passaggi a impulso"
che producono un ritmo caratteristico.
I
2 tipi di "passaggi" si presentano "separati, sovrapposti,
espansi, compressi, in densità di tempo diversi, ecc.".
all'
ascolto si dovrebbe percepire scendendo dalla macro alla microforma
diversi livelli di ascolto relativi ai 2 aspetti(linea ascendente-linea
discendente).
liv.(1):
(0-3'11") (3'11"-fine).
liv.(2):
spezzando la linea ascendente(0-3'11") si può percepire:
(0-1'19")(1'19"-1'50")(1'50"-3'11")
- spezzando la linea discendente(3'11"- fine) si può
percepire: (3'11"-3'48")(3'48"-3'58")(3'58"-fine).
liv.(3):nella
spezzatura (0-1'19") si può percepire: (0-24")(24"-47")(47"-1'03")(1'03"-1'19")
- nella spezzatura (1'50"-3'11") si può percepire:(1'50"-2'24")(2'24"-3'11")
- nella spezzatura (3'11"-3'48") si può percepire:(3'11"-3'27")(3'27"-3'34")(3'34"-3'48")
- ecc.
Questa
spezzatura delle 2 linee può naturalmente proseguire fino
al più piccolo elemento del brano in cui dovremmo riscontrare
sempre i 2 aspetti (linea ascendente-linea discendente).
Nei
2 estratti si possono sentire i 2 tipi di passaggio (a fasce e a
impulso).
"1111"
estratto
(extrait) |
estratto
(extrait) |
brano
(mp3) |
materiale sonoro : o fortuna da carmina burana di
Orff.
caratterizzato
ad un "primo livello" di ascolto da 3 parti :
(1)
"linea discendente"(0-1',44") formata da:
-
una parte del brano compressa in una piccola frazione di tempo (al
suo interno contiene ulteriori procedimenti di espansione compressione
di tutti i parametri musicali)che farà da ostinato anche
nella seconda parte spegnendosi a poco a poco in un decrescendo
di intensità.
- la stessa parte del brano in reverse con espansione ritmica-intervallare
- i 2 elementi vengono assemblati con i vari procedimenti di espansione
compressione ritmico intervallare.
(2)"linea
ascendente"(1',44"-2',44")formata da:
-un
altra parte del brano espansa che viene a poco a poco compressa
sia ritmicamente che in altezza.
(3)"linea
discendente"(2',44"-fine) formata da:
-
punto culminante del brano da cui si avrà la soluzione dell'
oggetto sonoro (la musica di orff).
L'inizio
di questa terza parte è caratterizzato dall' uso del volume
per togliere e aggiungere il "suono in movimento"(creando
impulsi) in modo da ottenere un ritmo che non facesse riconoscere
completamente l'originale.
Dalla
macro alla micro struttura si possono spezzare queste 3 linee in
altre sottolinee creando altri livelli di ascolto.
nei 2 estratti si possono ascoltare:
-la
parte del brano compressa in una piccola frazione di tempo (al cui
interno ci sono altre compressioni espansioni) appartenente alla
prima linea.
-inizio
del punto culminante della terza parte in cui si fa uso del volume
per togliere e aggiungere il "suono in movimento".
"1971"
estratto
(extrait) |
estratto
(extrait) |
brano
(mp3) |
materiale sonoro: la canzone emozioni di Lucio Battisti testo
di giulio mogol.
dal testo di mogol ( qui sotto riportato ) ho estratto alcuni passaggi
( messi tra parentesi ):
seguir con gli occhi
(un airone sopra il fiume e poi)
(ritrovarsi a volare )
(e sdraiarsi felice
sopra l'erba) ad ascoltare
(un sottile dispiacere.
e di notte passare con lo sguardo
la collina) per scoprire
dove il sole va a dormire
domandarsi perché
quando cade la tristezza
in fondo al cuore.
come la neve non fa rumore
e guidare come un pazzo a fari spenti
nella notte per vedere
se poi é tanto difficile morire.
e stringere le mani per fermare
qualcosa che
é dentro me
ma nella mente tua non c'é...
capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni.
uscir nella brughiera di mattina
dove non si vede a un passo
per ritrovar se stesso.
parlar del più e del meno
con un pescatore
per ore ed ore
per non sentir che dentro
qualche cosa muore...
e ricoprir di terra
una piantina verde
sperando possa nascere un giorno
una rosa rossa...
( e prendere a pugni un uomo
solo perché é stato un p scortese
sapendo che quel che brucia
non son le offese.
e chiudere gli occhi per fermare
qualcosa che )
é dentro me...
ma nella mente tua non c'é
( capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi
emozioni. )
un esempio di ascolto é questo: 6 linee (sempre in successione
"ascendente" "discendente").
0-1'14" (ascendente) asolo di chitarra sottoposto a compressione-espansione.
1'14"-1'30" (discendente) soluzione dell'asolo di chitarra.
1'30"-1'59" (ascendente)
1'59"-2'08" (discendente)
2' 08"-3'10" (ascendente)
3'10"-fine (discendente)
La linea ascendente ( 1'30"-1'59" ) puó essere
percepita come una linea retta senza dislivello ma ogni cosa ( anche
la più stabile ) contiene al suo interno i 2 opposti.
Anche il punto culminante a (3'-10")puó essere percepito
come una linea retta stabile.
La parte da 2'08"alla fine non é altro che la canzone
di Battisti ( suono in movimento )con varie linee d'ombra sostituite
da passaggi elaborati (con i vari procedimenti)della stessa canzone.
Nei 2 estratti si puó ascoltare l'asolo di chitarra sottoposto
a tutti i procedimenti di espansione-compressione e la sua risoluzione.
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